Cerca
  • Ugo Montesi

Piscina Interrata

Aggiornato il: 27 gen 2019






Tutto Quello Che Devi Sapere Prima Di Progettare Una Piscina


La piscina come accessorio che completa un giardino, diventa un vero elemento d’arredo ed è per questo che la sua realizzazione nasce dallo studio dei reali bisogni dei clienti da parte dei nostri progettisti.

Piscine interrate, piscine fuori terrapiscine esterne o interne con un design creativo che solo le nostre tecnologie permettono di applicare anche in questo tipo di progettazione architettonica.


“Creatività, personalizzazione, tecnologia, sono principi importanti nella filosofia aziendale"

La realizzazione di una piscina interrata o fuoriterra è generalmente frutto di un progetto che tiene conto dell’architettura del contesto in cui è inserita: l’architettura delle piscine infatti dovrà adeguarsi alle linee della casa o agli spazi del giardino, soprattutto quando tali spazi sono ridotti. Le tecnologie di architetto Ugo Montesi garantiscono un risultato ottimale in tutti i contesti, esterni in ampi giardini, su terrazze strette o in ambienti interni.


Quali Permessi Servono per la Costruzione di una Piscina Interrata?


Tieni in considerazione i tempi burocratici


Prima di iniziare a dar forma al tuo sogno è utile informarsi sui vincoli progettuali che devono essere rispettati: variano da zona a zona. Altra cosa da non sottovalutare sono i permessi necessari e, in particolar modo, i tempi di attesa.


Normativa e permessi


La realizzazione di una piscina è regolamentata dal Testo Unico dell’Edilizia del 2001. È necessario presentare all’Amministrazione comunale una Segnalazione Certificata di Inizio Lavori (SCIA), che deve essere rilasciata da un professionista abilitato. Dopo 30 giorni, salvo imprevisti, i lavori possono iniziare!

I vincoli progettuali variano da zona a zona e può succedere di dover modificare il progetto per ottenere l’approvazione del Comune. Inoltre, se vivi in un territorio tutelato dalle Belle Arti o da altri vincoli paesaggistici, dovrai richiedere ulteriori permessi che allungheranno i tempi di attesa.


Costi di progettazione e manutenzione


Quanto costa una piscina interrata? E una da interno? Queste sono le classiche domande che ti saranno sicuramente venute in mente.

I costi di progettazione variano da modello a modello e, per questo motivo, è impossibile indicare una fascia di prezzo standard. L’unico modo per ottenere una risposta precisa è richiedere un sopralluogo per ricevere un preventivo.

Dopo aver superato questa parte preliminare dovrai valutare anche i costi di gestione e manutenzione, che fortunatamente possono essere calcolati con più precisione.


Dovrai tenere in considerazione il consumo d’acqua e quello energetico dell’impianto di filtrazione, oltre all’uso di prodotti chimici necessari per disinfettare la piscina. A inizio e fine stagione, inoltre, bisogno un service per le pulizie straordinarie. Quindi quanto costa mantenere una piscina? Qualche centinaio di euro l’anno. Incluso nel prezzo però, avrai molti momenti di relax. Un grande affare, no?

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti